Il Segretario Generale svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alla legge, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività in relazione alle linee di indirizzo degli organi di governo.
Al Segretario generale competono, inoltre, le seguenti funzioni:
- Partecipazione alla fase istruttoria e costitutiva del processo deliberativo;
- Partecipazione, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta Comunale;
- Verbalizzazione delle riunioni del Consiglio e della Giunta e degli organi istituzionali;
- Attività di rogito, in forma pubblica amministrativa, dei contratti nei quali l'Ente è parte;
- Consulenza e supporto giuridico amministrativo alle strutture organizzative per l'emanazione degli atti e per l'attività di loro competenza;
- Assume la presidenza della Delegazione Trattante;
- Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza.