Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Segretario Generale
Il Segretario Generale svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alla legge, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività in relazione alle linee di indirizzo degli organi di governo.
Servizio Polizia Locale
Il Servizio di Polizia Locale, nell’ambito del territorio di competenza del Comune di Arzachena e nei limiti delle competenze dell’autorità comunale, esercita il controllo del territorio attraverso una costante e capillare azione di vigilanza.
Settore 1 - Affari Generali, Personale, Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Il Settore Affari Generali, Personale Servizi Sociali e Pubblica Istruzione funge da supporto operativo e amministrativo all’attività dell'Ente ed eroga numerosi servizi essenziali ai cittadini tra cui quelli legati all'anagrafe, ai servizi alla persona e alle scuole, alle comunicazioni di pubblica utilità.
Settore 2 - Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia Privata
Il settore rappresenta la struttura tecnico - amministrativa che sovrintende, coordina e controlla lo sviluppo urbanistico - edilizio nell’ambito dell’intero territorio Comunale.
Settore 3 - Finanziario e C.E.D.
Al Settore Finanziario sono affidati compiti di gestione diretta e di coordinamento generale dell’attività finanziaria dell’Ente.
Settore 4 - Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ambiente
Il Settore è organizzato in Servizi, Uffici e Macro attività pertinenti i seguenti argomenti: Ciclo di vita delle opere pubbliche (programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, manutenzione, gestione); Promozione, Tutela dell'ambiente e Gestione di Servizi ambientali.