Finalità principale del servizio è quella di fornire un concreto supporto ed assistenza diretta all'utenza, nonché consulenza in materia informatica agli uffici. Deve garantire un costante adeguamento delle procedure, rispettando i vincoli normativi comunali.
- Amministrazione dei sistemi informatici dell'Ente;
- Gestione dei server cloud per l'erogazione dei vari servizi informatici a tutti i settori dell'apparato comunale;
- Acquisizione di conoscenze e metodi di analisi dei rischi, delle vulnerabilità, delle minacce per la valutazione del livello di sicurezza;
- Acquisizione e utilizzo delle informazioni aggiornate riguardo alle principali vulnerabilità e minacce;
- Individuazione e segnalazione tempestiva dei nuovi possibili rischi, minacce e vulnerabilità (early warning);
- Elaborazione di proposte, soluzioni e contromisure tecniche e organizzative;
- Diffusione di informazioni riguardo la sicurezza;
- Supporto a progetti e obiettivi specifici in ambito ICT;
- Elaborazione di proposte formative e di sensibilizzazione;
- Dotazione di idonei strumenti tecnici e tecnologici;
- Attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione redatto da AGID ( Agenzia per l'Italia digitale) come previsto dall’art. 14 bis del CAD ( Codice dell'Amministrazione Digitale D. Lgs 82/2005).
- Gestione quotidiana dell’hardware installato e controllo della funzionalità;
- Gestione del Disaster Recovery in ambito ICT;
- Supporto all’utenza (credenziali, accessi, configurazioni, installazioni);
- Salvataggio e tutela degli archivi.
- Soluzione delle problematiche informatiche estranee a quelle di competenza esclusiva delle varie case fornitrici di software