Ufficio Economato e Provveditorato

Dettagli della notizia

L'ufficio Economato ha la finalità di garantire l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d'uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell'Ente e per l'espletamento dei servizi dagli stessi organizzati.

Data:

19 Marzo 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Competenze

Il servizio Economato è un servizio di rilevante importanza per una corretta ed efficiente gestione di un Ente Pubblico. Il suo compito principale è quello di provvedere alla gestione delle piccole spese. Dette operazioni si concretizzano con buoni d’ordine che vengono emessi a fronte di richieste pervenute da parte degli altri servizi e previa verifica delle disponibilità sul relativo capitolo di bilancio, nel rispetto della disciplina regolamentare e della normativa in materia di pubbliche forniture. Successivamente alla presentazione della fattura l’Economo emette il buono economale per il pagamento.
Il servizio Provveditorato provvede all’espletamento delle procedure di acquisto del materiale di cancelleria e dei beni vari di consumo, sulla base delle esigenze manifestate dai vari servizi, nonché di mobili e macchine d’ufficio e di attrezzature informatiche occorrenti per l’intera struttura comunale. Provvede, inoltre, all'adesione dell'Ente alla varie convenzioni relative alla fornitura di energia elettrica, telefonia mobile, carburanti per i veicoli comunali, nonché ad attività di supporto al Servizio Ced relativamente all'acquisto di servizi informatici (servizi in cloud, linee dati etc...). Le recenti disposizioni normative hanno reso obbligatorio il ricorso alle piattaforme di approvvigionamento digitale (acquistinretepa.it, Sardegna Cat, etc...), pertanto ormai tutti i prodotti necessari al funzionamento degli uffici ed alle attività svolte dall’Ente, vengono acquisiti tramite convenzioni, accordi quadro o MEPA ad eccezione di quelli espletati dall'economo con l'utilizzo della cassa economale ordinaria e solo per gli acquisti di somma urgenza. Il servizio Provveditorato provvede all'impegno ed alla liquidazione delle fatture relative alla fornitura di energia elettrica, telefonia fissa e mobile, linee dati e acqua potabile e irrigua, nonché all'impegno, liquidazione e gestione dei rapporti con la compagnia assicuratrice dei veicoli comunali.
Il servizio si occupa della contabilità iva delle attività rilevanti con la tenuta delle scritture contabili sui registri, le liquidazioni trimestrali, la presentazione delle LIPE e della dichiarazione annuale. Il servizio si occupa anche della tenuta degli inventari contabili relativi ai beni mobili e immobili con la conseguente estrazione dei dati necessari per la redazione dello stato patrimoniale ed il calcolo degli ammortamenti economici.
Il servizio si occupa, infine, anche della compilazione e dell'aggiornamento dei dati di alcuni portali obbligatori relativi alle partecipazioni (Portale Tesoro) ed ai veicoli di proprietà dell'Ente (Censimento auto).

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Sede principale

Uffici comunali piazza On. Giovanni Filigheddu

Piazza Onorevole Giovanni Filigheddu, 1 - 07021

Contatti

Ufficio Economato e Provveditorato

Piazza Onorevole Giovanni Filigheddu, 1 - 07021

T: +39 0789 849211

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri