Al via il corso di Project management promosso da Comune e Promocamera

Dettagli della notizia

Questa mattina, nello Spazio Nexus ad Arzachena, ha preso il via il corso di alta formazione in Project Management organizzato da Promocamera - Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari e promosso dal Comune nell’ambito del protocollo di intesa siglato a ottobre 2023.

Data:

27 Novembre 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Mario Russu e Maurizio Monassi nello Spazio Nexus
Mario Russu e Maurizio Monassi nello Spazio Nexus

I 21 iscritti al corso di alta formazione in Project Management sono attivi in aziende, studi professionali ed enti pubblici di Arzachena e della Gallura. L’iniziativa è promossa dall’assessore al Turismo e al Commercio, Claudia Giagoni, in sinergia con il presidente di Promocamera, Francesco Carboni, e con il vice presidente, Michele Orecchioni. Per i saluti istituzionali, oggi era presenta in aula il presidente del consiglio comunale di Arzachena, Mario Russu.

ll corso di Alta Formazione in Project Management è tenuto dall’ingegnere Maurizio Monassi e si articola in tre intense giornate di studio e pratica fino al 29 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Monassi è docente accreditato ISIPM® esperto nella realizzazione di progetti complessi e conduzione d’aula e vanta trascorsi in aziende dell’ingegneria del software e costruzioni navali. Membro del Consiglio Esecutivo ISIPM, componente del gruppo di lavoro UNI GL13 (ISO 21500 e 11648), è anche responsabile dello schema AICQ SICEV per la certificazione del Project Manager.

I percorsi formativi proposti da Promocamera concorrono a concretizzare l’obiettivo di questa Amministrazione volto alla professionalizzazione di imprenditori e operatori e, al contempo, all’innalzamento del livello di qualità dei processi organizzativi delle aziende galluresi - ha dichiarato Mario Russu, presidente del consiglio comunale -. L’immagine della nostra destinazione si rafforza anche grazie alle aziende e alle persone che vi operano e creano valore per il territorio. Un territorio che si propone sul mercato internazionale in diversi settori, non solo quello turistico, e in cui l’improvvisazione non è contemplata”.

Il corso fornirà ai partecipanti una formazione adeguata per completare la propria preparazione al fine di affrontare l’esame per l’acquisizione della certificazione ISIPM-BASE® - spiega Francesco Carboni, presidente di Promocamera -. La Certificazione/Qualificazione ISIPM-Base® costituisce un primo importante passo lungo un percorso più ampio di professionalizzazione e di certificazione. L’obiettivo generale di Promocamera resta sempre quello di offrire opportunità di sviluppo per il business delle imprese che operano su tutto il territorio del Nord Sardegna”.

 

Approfondimenti

La Certificazione ISIPM-BASE®

La certificazione è stata ideata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) definendo gli elementi di conoscenza che si ritengono necessari per iniziare un percorso professionale come Project Manager e per coloro che operano a vario titolo in un contesto progettuale. Può avere come obiettivo finale la certificazione secondo norme UNI da parte di organismi di certificazione garantiti da ACCREDIA, oppure la crescita secondo la qualificazione ISIPM-Av o la credenziale internazionale PMP® (Project Management Professional) del PMI® (Project Management Institute) o le credenziali Livello A, B, C dell’IPMA®”.

Il protocollo di intesa

La sigla del protocollo di intesa tra Comune di Arzachena e Promocamera dell’ottobre 2023, nell’ambito delle rispettive competenze, attesta il reciproco interesse e la comune volontà di collaborare per lo sviluppo economico e sociale del territorio di Arzachena e gallurese in generale. Si prevede la programmazione di azioni finalizzate a stimolare un percorso virtuoso di crescita imprenditoriale e creazione di reti di partenariato istituzionale e di interscambio economico tra enti locali in Italia e all’estero.

I fondi investiti nell’accordo finanzieranno attività di formazione per imprese e Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di fornire a imprenditori e dipendenti le competenze necessarie per gestire efficacemente l’azienda, migliorarne la produttività e la competitività; fornire gli strumenti per adattarsi ai cambiamenti del mercato; organizzare campagne di marketing, incontri e manifestazioni; studiare congiuntamente attività di comunicazione.

 

 

A cura di

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021

T: +39 0789 844055

Email: chiodino.isabella@comarzachena.it

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri