Terminati gli incontri istituzionali inaugurali del Destination Summit G20Spiagge, la delegazione di Arzachena parteciperà ai tavoli di confronto in cui tutti gli amministratori saranno impegnati in un doppio ruolo: quello di chi accoglie e quello di chi comunica esperienze amministrative e suggerimenti per la soluzione dei tanti temi in agenda.
Tra questi l’ambiente con la gestione dei rifiutie del ruolo della posidonia nella tutela dei litorali dall’erosione costiera; energie rinnovabili, comunità energetiche e fonti alternative; la vita dei residenti tra affitti, commercio e viabilità; il tema dell’imposta di soggiorno e del project financing; la gestione del demanio e la sicurezza del mare.
In particolare, Arzachena darà il suo contributo agli incontri sui temi turismo e commercio, polizia locale e sicurezza, ambiente.
Nel pomeriggio di giovedì 15 maggio, durante una seduta comune, i partecipanti verificheranno, con l’aiuto di Andrea Mattei, caporedattore della Gazzetta dello Sport, le possibilità di crescita turistica delle attività outdoor e degli eventi sportivi. La giornata si conclude con un confronto tra Stefano Locatelli, vicepresidente ANCI nazionale, e i sindaci del G20Spiagge sul ruolo del primo cittadino nei confronti della comunità che rappresenta.
Il Network G20 spiagge
Il Network G20 Spiagge riunisce dal 2017 i Comuni balneari che, ogni estate, accolgono flussi di visitatori che decuplicano il numero di presenze sul territorio.
Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste:
Le comunità marine del G20s da sole attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.
Per questo, Arzachena e gli altri partner sono attivi in campo nazionale allo scopo di ottenere il riconoscimento dello status di Comunità Marina, grazie a cui avvalersi di strumenti e risorse economiche ad hoc per gestire adeguatamente i servizi.
(Comunicato redatto in collaborazione con il Coordinamento Uffici Stampa G20Spiagge)