Arzachena, 9 aprile 2020
Emergenza Covid 19. Ge.se.co, stipendi garantiti e polizza in caso di ricoveri
La società municipalizzata attiva per la tutela dei lavoratori svantaggiati
I dipendenti dell’azienda municipalizzata Ge.se.co Surl di Arzachena sospesi dal servizio o attivi con orario ridotto a causa dell’emergenza Coronavirus hanno ricevuto integralmente lo stipendio di marzo grazie all’anticipo disposto dalla società a tutela delle famiglie. Sottoscritta anche una polizza assicurativa ad hoc per indennizzare i collaboratori a copertura di eventuali periodi di ricovero per infezione da Covid19.
“Per i nostri dipendenti sospesi, o in servizio a orario ridotto, abbiamo presentato domanda di accesso all'assegno ordinario Fis (fondo d’integrazione salariale) - spiega l’assessore ai Servizi Sociali e Controllo società partecipata, Gabriella Demuro -. Nonostante l’Inps non abbia ancora dato riscontro alla richiesta, abbiamo comunque pagato le retribuzioni di marzo con anticipazione delle somme che l’istituto dovrebbe erogare. Tutti i dipendenti hanno ricevuto quanto dovuto senza alcun ritardo. L’Amministrazione comunale e la direzione della Ge.se.co hanno agito con l’unico obiettivo di garantire l’assoluta tutela dei collaboratori e nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali e della Presidenza del Consiglio”.
A sostegno dei lavoratori è stata presa un’ulteriore misura per fronteggiare il periodo di incertezza per rischio contagio.
“Abbiamo sottoscritto una polizza assicurativa che indennizza i dipendenti in caso di ricovero in una struttura ospedaliera per infezione diagnosticata da Covid19 - aggiunge Demuro -. La copertura prevede l’erogazione di una serie di indennità, sia per il periodo di ricovero che durante la convalescenza ospedaliera, sia per il post ricovero presso la propria abitazione. Come sempre, per noi la priorità è il benessere del personale, che è l’anima di questa azienda. Quando questo difficile momento sarà finito, continueremo a impegnarci nel raggiungimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza che abbiamo fissato per tutti i servizi della società, grazie anche a nuovo personale per cui pubblicheremo presto bandi di concorso a tempo indeterminato”.
La società, con l’amministratore Gianni Pirina, la direttrice Anna Maria Zedda e i dipendenti attivi in sede e in smart working, continua a garantire i servizi essenziali, tra cui l'assistenza domiciliare, la comunità alloggio minori, la mensa, la manutenzione del verde pubblico, il canile, i servizi di informazione. Restano sospese le assunzioni legate alla gestione dei siti archeologici e dell’imposta di soggiorno, previsti in precedenza per aprile, che verranno avviati non appena ci sarà un allentamento delle restrizioni da parte del Governo.
Ultimo aggiornamento
09 Aprile 2020