I Temerari Viaggiatori dell’800. Prolungata l'apertura della mostra sui primi visitatori di Arzachena

Albergatori e turisti chiedono l’apertura fino a ottobre della mostra organizzata dall'associazione culturale La Scatola del Tempo.

29 Luglio 2024

Alcuni oggetti della mostra I Temerari viaggiatori dell'800 nella chiesetta di San Pietro

Il Comune di Arzachena e l’associazione La Scatola del Tempo accolgono con piacere il grande interesse riscosso dalla piccola mostra I Temerari viaggiatori dell’800 allestita nella chiesetta di San Pietro. L'esposizione è parte del progetto culturale Le Braci del Tempo promosso dalla delegata alla Cultura Valentina Geromino e inserito nel cartellone estivo Arzachena Eventi 2024.

Dal 31 maggio scorso, con immagini, testi, curiosità e oggetti antichi, l’iniziativa ha collezionato riscontri positivi registrati nel libro degli ospiti e nelle numerose email ricevute dall’associazione, tanto da indurre il Comune a posticipare la chiusura dal 13 agosto al 15 ottobre prossimo.

La mostra ha conquistato tantissimi turisti, soprattutto stranieri, che arrivano nel centro storico e si imbattono in affascinanti narrazioni risalenti a circa 200 anni fa su un piccolo villaggio chiamato Santa Maria de Arsaghena e sui primi viaggiatori che la visitarono, riportandola nei loro racconti di viaggio con parole lusinghiere- racconta Valentina Geromino, delegata alla Cultura -.  È una piacevole conferma di quanto la cultura e l’identità dei luoghi, così ben raccontanti, possono diventare un’attrazione. Anche per gli arzachenesi, la ricerca condotta da Mario Sotgiu e dal suo staff è stata una piacevole scoperta sul passato del nostro paese”.

Ho ricevuto con piacere richieste da alberghi di Olbia, Palau e Arzachena e dalle scuole per un rinvio della chiusura di questa graziosa esposizione di respiro internazionale, in cui tutto il materiale è esposto in italiano e inglese - spiega Mario Sotgiu, organizzatore -. Un successo dovuto anche alla generosa e gratuita collaborazione del professor Thomas Leonard-Roy, esperto conoscitore delle dinamiche che hanno mosso coraggiosi viaggiatori a raggiungere “questa perigliosa terra di banditi” (come cita uno dei testi), e al supporto della parrocchia Santa Maria della Neve”.

L’ulteriore iniziativa Le Parole custodite, una mostra dei documenti tratti dall’archivio storico del Comune sui primi passi di Arzachena come cittadina autonoma, in programma dal 17 agosto al 25 novembre, di conseguenza verrà posticipata e allestita nella chiesetta di San Pietro da fine ottobre e per tutto il periodo natalizio.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021