Il Comune finanzia il primo Concorso nazionale scolastico I suoni della Gallura - Città di Arzachena

Dettagli della notizia

L’Amministrazione Comunale di Arzachena consolida il proprio impegno nel sostenere la formazione dei giovani e valorizzare il patrimonio culturale investendo risorse nel lancio del primo Concorso musicale nazionale "I Suoni della Gallura - Città di Arzachena”.

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

immagine di strumenti musicali
strumenti musicali

La manifestazione è in programma dal 14 al 17 maggio 2026 e nasce dalla visione dei docenti dell’Istituto Comprensivo n. 1, Antonio Lascaro e Chiara Bellamacina, che curano la direzione artistica accanto alla guida della dirigente Pinuccia Selis e di Gian Franco Mossa. Il progetto è promosso e supportato dal Comune tramite l’assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni, che ha stanziato un contributo di 15 mila euro, e vanta la collaborazione del Comune di Palau, che metterà a disposizione il Cine Teatro Montiggia.

Il concorso è aperto a una vasta platea di giovani musicisti: dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale ai licei musicali, dai conservatori alle accademie, dalle scuole civiche ai privatisti. Le categorie in concorso previste dal bando includono solisti per ogni tipo di strumento, musica da camera (fino a 9 elementi) e orchestre. In palio un montepremi di 2.500 euro distribuito come borse di studio destinate alla formazione e allo sviluppo delle competenze musicali dei vincitori.

 “Il concorso musicale rappresenta per la nostra comunità scolastica un traguardo di grande valore educativo, culturale e sociale.  La musica, con la sua straordinaria capacità di emozionare e unire, è uno strumento importante per la formazione della persona: educa all’ascolto e alla collaborazione, sviluppando sensibilità e creatività - afferma la dirigente Selis -. Attraverso “I Suoni della Gallura” vogliamo offrire agli studenti un’esperienza autentica di crescita, mettendoli in relazione con coetanei provenienti da realtà diverse, stimolando il confronto e il senso di condivisione.  La manifestazione si articolerà in una settimana interamente dedicata alla musica, arricchita da concerti serali tenuti dai maestri componenti della commissione giudicatrice, artisti di altissimo profilo.  Anche questi momenti rappresenteranno preziose occasioni di ispirazione e formazione per i ragazzi, consolidando il legame tra scuola, istituzioni e territorio.”

"Arzachena si prepara a diventare un palcoscenico per centinaia di giovani talenti provenienti da tutta Italia - commenta l’assessore Michele Occhioni -. Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto ideato dall’Istituto Comprensivo 1 perché riconosce nella musica un linguaggio universale e un formidabile strumento di crescita culturale. Con “I Suoni della Gallura” offriamo un’occasione di confronto ai talenti emergenti di tutta Italia in un’atmosfera di sana competizione che stimola al continuo miglioramento come persone e come musicisti".

Il 14 e 15 maggio si terranno le audizioni per musica da camera, orchestre e percussioni (solisti) al Teatro Montiggia di Palau in via Nazionale. Il 16 e 17 maggio, invece, le audizioni per solisti degli altri strumenti si svolgeranno al Museo civico “Michele Ruzittu” di Arzachena in via Mozart. Quest’ultimo ospiterà anche il concerto finale domenica 17 maggio, alle 20:00, con l'esibizione dei vincitori e la consegna dei premi speciali.

Per partecipare inviare le domande di iscrizione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 21:00 del 24 aprile 2026. Il regolamento completo e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo Arzachena 1 www.comprensivoarzachena1.edu.it

Pagina Instagram Suoni della Gallura  

Pagina Facebook Suoni della Gallura 

Ultimo aggiornamento

02 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri