Il museo comunale e la sede del sindaco intitolati a Michele e Salvatore Ruzittu

Dettagli della notizia

Data:

05 Marzo 2022

Tempo di lettura:

1 Min

Arzachena museo comunale via Mozart web

 

L’Amministrazione comunale ha incontrato i familiari dei protagonisti dell’autonomia di Arzachena

 

Con il nulla osta del Prefetto di Sassari viene ufficializzata la delibera comunale che ha proposto l’intitolazione del museo di Arzachena a Michele Ruzittu e l’intitolazione del palazzo comunale, sede del sindaco e degli organi istituzionali, a Salvatore Ruzittu.

 

I due fratelli hanno lavorato alacremente per Arzachena e sono unanimemente riconosciuti come i padri dell’autonomia comunale nella lotta per la separazione dal Comune di Tempio Pausania. Prima di formalizzare gli atti, l’Amministrazione comunale ha incontrato i discendenti dei fratelli Ruzittu per condividere l’iniziativa in vista del centenario dell’autonomia che ricade il 14 maggio 2022.

 

Per le continue battaglie combattute e da lui stesso descritte come un sacrificio fisico, intellettuale e pecuniario, e con la consapevolezza che tale dedica possa contribuire a creare nelle giovani generazioni sentimenti di maggiore attenzione verso la propria identità culturale, abbiamo intitolato il museo del Comune di Arzachena al nostro valoroso concittadino Michele Ruzittu, che si è speso per l’intera comunità e, senza il quale, probabilmente, oggi Arzachena avrebbe un volto e una storia completamente differentiafferma il sindaco Roberto Ragnedda.

 

Considerata la particolare valenza storica del mandato elettorale del cavaliere Salvatore Ruzittu, primo Sindaco di Arzachena, fautore dell’indipendenza del nostro territorio da Tempio Pausania - spiega ancora Ragnedda -. Abbiamo ritenuto naturale dedicare alla sua memoria il palazzo in piazza Risorgimento che merita una specifica intitolazione, anche per favorirne l’individuazione. Salvatore era un grande comunicatore, si è distinto in quanto combattivo amministratore e, fino alla sua morte, ha ascoltato le istanze dei propri concittadini, dando il via ad opere pubbliche da troppo tempo attese fra cui l’acquedotto. Si impegnò anche per la costruzione della strada carrozzabile Arzachena-Olbia, che interruppe l’isolamento del piccolo centro dal resto dell’Isola. Fondamentale fu il suo contributo per la formazione degli studenti e l’impegno per la costruzione di una nuova scuola”.

 

Con l’intitolazione “Museo civico Michele Ruzittu” rendiamo omaggio a un illustre personaggio della storia locale, pioniere nella ricerca archeologica, in vista del centenario dall’autonomia di Arzachena. Con la dicitura “civico” si è voluto, poi, rafforzare il senso di appartenenza del museo ai cittadini e il perseguimento dell’interesse culturale, scientifico ed educativo al servizio della comunità. È un ulteriore passo verso l’imminente riapertura della struttura - afferma Valentina Geromino, assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo -. Fin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo impegnato energie e risorse per riqualificare l’edificio, aggiornare gli inventari e riallestire le esposizioni con studi accurati grazie anche al prezioso supporto della Soprintendenza di Sassari”.

 

Arzachena (SS), 5 marzo 2022

Ultimo aggiornamento

07 Marzo 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri