Le Parole Custodite: documenti storici in mostra per l’ultimo appuntamento di Arzachena eventi 2024

La mostra chiude il lungo calendario Arzachena eventi 2024, che ha proposto concerti, sagre, trekking urbano, folclore nel centro e nei borghi dallo scorso giugno

16 Ottobre 2024

Sagra della suppa cuata ad Arzachena 13 luglio 2024 - foto Max Giorgioni

Venerdì 18 ottobre, alle 15, nella chiesetta di San Pietro è in programma l’inaugurazione della mostra Le Parole custodite organizzata dall’associazione culturale La Scatola del Tempo. Si tratta dell’ultima proposta inserita nel calendario Arzachena Eventi 2024, che ha animato l’intero territorio comunale con oltre 90 appuntamenti promossi e cofinanziati dal Comune fin dallo scorso giugno.

Tra mostre, concerti, sagre, trekking urbano, feste patronali, mercati, expo, notti bianche e gare sportive, per 5 mesi Arzachena ha ospitato eventi di ogni genere che hanno ampliato l’offerta turistica e di intrattenimento. L’obiettivo era quello di offrire momenti di svago per i residenti e attrarre visitatori nel cuore del paese per fargli conoscere la destinazione a tutto tondo lontano dalle spiagge - spiega l’Amministrazione Comunale -. Abbiamo cercato di dare risalto a luoghi storici, panoramici e naturalistici, oltre a rilanciare il ruolo de museo civico Michele Ruzittu e ad accendere i riflettori sull’enogastronomia locale. Solo nel centro storico di Arzachena ci sono stati ben 40 eventi, oltre alle mostre prolungate per tutta l’estate e l’installazione artistica sulla scalinata di Santa Lucia: un investimento che, da solo, attrare migliaia di visitatori fin da Pasqua. La mostra “Le Parole custodite” chiude il cerchio con una piccola, ma interessante, esposizione di documenti storici che raccontano i primi passi della nostra cittadina come Comune autonomo”.

"Le Parole custodite è un viaggio in pura cellulosa all'interno dell'archivio storico del Comune di Arzachena, ma è anche un racconto di vita attraverso i primi documenti che, dal 1922 al 1930, fotografano una giovane e sofferente comunità che, in molti, chiamavano ancora Santa Maria d'Arsaghena - spiega Mario Sotgiu, presidente dell’associazione -. Anche questa iniziativa, come le precedenti del progetto culturale Le Braci del Tempo iniziato lo scorso maggio, è ideata per far conoscere agli arzachenesi, soprattutto ai ragazzi, la propria storia e tante curiosità sul nostro paese che, altrimenti, andrebbero perse nel tempo”.

La mostra è visitabile fino al 31 dicembre 2024 con ingresso libero dalle 9 alle 19 nella chiesetta in via San Pietro, nel centro storico.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021