Piano di rilancio del centro storico. Nuovi arredi e verde in piazza Risorgimento

L’arrivo dei nuovi arredi e l’introduzione di alberi e fiori trasformano piazza Risorgimento a conclusione dei lavori di restyling previsti dal Piano di rilancio del centro storico.

11 Luglio 2024

piazza risorgimento con nuove fioriere bianche e nere

Il piano strategico di riqualificazione e rilancio del centro storico di Arzachena è stato avviato dall’Amministrazione comunale nel 2020 con la consulenza dello studio Plans di Nuoro. La scelta di linee pulite ed essenziali per fioriere e panchine lasciano il ruolo da protagonista al granito gallurese, che ricopre la pavimentazione, le scalinate e la fontana. L’iniziativa è curata dal delegato all’Ambiente Michele Occhioni e dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.

Questa è una delle tante azioni incluse nel Piano di riqualificazione e rilancio messo a punto dall’Amministrazione per valorizzare il cuore di Arzachena come perno attorno a cui ruota l’intero territorio comunale - spiegano Michele Occhioni e Claudia Giagoni -. Abbiamo investito 80 mila euro per il piano degli arredi. Le fioriere e le sedute sono state scelte in stile moderno, come elementi di contrasto al restante contesto, sia nelle forme che nei colori. I toni neutri del bianco e del nero, i materiali naturali e l’introduzione di una ricca vegetazione vogliono portare un deciso rinnovamento al salotto cittadino sulla scorta di quanto avviene ogni anno durante la manifestazione Estate in Fiore. I tanti riscontri positivi che l’evento porta con le sue installazioni verdi è stato riprodotto grazie a questi arredi: piccole panche in pietra e molto verde in piazza favoriscono la socializzazione e una più agevole fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Presto verranno posizionati anche in via Ruzittu e corso Garibaldi per uniformare l’immagine dell’intero quartiere”.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021