Spiaggia Le Piscine ad accesso responsabile. Primi dati e sondaggi

Il Comune di Arzachena fa un bilancio dopo la prima settimana di test sull’accesso responsabile alla spiaggia Le Piscine, sul litorale di Cannigione.

24 Luglio 2024

Spiaggia Le Piscine dall'alto

L’Ente vuole mettere a punto un metodo efficace e condiviso con i bagnanti e gli Enti competenti per sensibilizzare alla tutela delle risorse naturalistiche della destinazione. L’iniziativa è promossa dall’assessore al Turismo e al Commercio, Claudia Giagoni, e dall’assessore all’Urbanistica e Demanio, Alessandro Malu.

Nei primi 7 giorni di test, dal 15 luglio al 21 luglio 2024, la totalità dei sondaggi on line si dichiara d’accordo con l’affermazione “l’iniziativa è necessaria per preservare l’ambiente naturale".  Guardando ai numeri, sono 250 le prenotazioni ricevute per 750 persone, di queste hanno effettuato il check-in 114 prenotazioni per un totale di 360 persone entrate effettivamente in spiaggia. Nel mese di luglio 2023, invece, accedevano al Le Piscine in media 1.848 persone a settimana.

I primi sondaggi e i dati raccolti ci aiutano a comprendere l’effetto immediato che questa misura ha avuto fin dai primi giorni su residenti e visitatori, abituati ad accedere alle spiagge di Arzachena liberamente - spiega Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio -. Monitoriamo quotidianamente i commenti dei cittadini e le fasi operative condotte dalla società Ge.se.co. in modo da correggere il tiro dove possibile, pur mantenendo saldo l’obiettivo unico di tutelare la nostra risorsa più preziosa: l’ambiente. Intanto, per quest’anno abbiamo scelto di estendere la gratuità anche ai turisti. Per ora, si è rivelato più efficace focalizzare l’attenzione sugli aspetti motivazionali dell’iniziativa e sulle attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità”.

“Ricordiamo che l’accesso controllato a Le Piscine sarà attivo fino al 31 agosto 2024 - aggiunge Alessandro Malu -. Al termine del periodo, l’andamento dei flussi e le criticità gestionali riscontrate ci aiuteranno a mettere a punto il sistema per il 2025, quando estenderemo l’iniziativa ad altri arenili particolarmente colpiti dal fenomeno dell’overtourism e dell’erosione costiera. Entrambe le problematiche sono dibattute su scala internazionale, nessuna destinazione è esclusa, quindi è doveroso attivarsi fin da subito, ma in modo efficace. E possiamo farlo solo se saranno gli stessi bagnanti, arzachenesi e non, a credere nella missione e a farsene ambasciatori”.

Per coinvolgere il più possibile operatori turistici e utenti finali, lo scorso maggio il Comune di Arzachena ha presentato il progetto in un incontro pubblico. Nei mesi di giugno e luglio, inoltre, l’Ente ha distribuito materiale informativo in circa 150 strutture ricettive, oltre ad aver promosso una campagna di sensibilizzazione sui social media e sul web attraverso la pagina dedicata www.arzachenaspiagge.it e sui profili Facebook Amministrazione comunale di Arzachena e Arzachena Turismo.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021