Un nuovo progetto sulla storia di Arzachena con Le Braci del tempo

Il Comune di Arzachena e l’associazione La Scatola del Tempo presentano un calendario di appuntamenti culturali da maggio a ottobre 2024.

27 Maggio 2024

Foto mostra del 2023 a cura dell'associazione La Scatola del Tempo
Mostra del 2023 a cura dell'associazione La Scatola del Tempo

Il Comune di Arzachena investe nella valorizzazione e divulgazione della cultura e della storia locale con progetti promossi in collaborazione con l’associazione La Scatola del Tempo. Tra curiosità, aneddoti, testimonianze storiche e tour nei luoghi identitari più singolari del centro di Arzachena, la nuova edizione dal titolo “Le Braci del Tempo” continua nel percorso avviato lo scorso anno con “Le Orme del Tempo”. In agenda appuntamenti da maggio a ottobre per coinvolgere turisti e residenti. L’iniziativa è promossa dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

“Gli obiettivi culturali perseguiti dall'Amministrazione con questo pacchetto di iniziative consistono nella valorizzazione della storia e delle tradizioni locali grazie ad uno storytelling nuovo e coinvolgente del nostro passato - spiega Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. Si va dalle visite guidate Arzachena Experience, alle mostre fotografiche, alle installazioni a tema degli Infioratori Arzachenesi, all’esposizione di documenti con cui scopriremo un’immagine inaspettata del paese. Gli eventi si terranno tutti nel centro storico tra la chiesa di San Pietro, il Museo del Pane e le vie del vecchio quartiere. Anche il Museo civico Michele Ruzittu sarà ancora una volta protagonista con una mostra dedicata alla nascita della Costa Smeralda in questo articolato progetto che, da anni, impegna con passione un’importante realtà associativa locale”.

Il format “Le Braci del tempo” ricalca quello già proposto con il calendario del 2023. Si parte il 31 maggio con la mostra “I temerari viaggiatori dell’800”.

Per questo evento inaugurale proponiamo al pubblico una selezione di preziosi e rari testi dei più celebri e coraggiosi viaggiatori dell’800 (The Grand Tour) che hanno attraversato, raccontato e lasciato traccia scritta della nostra città quando era ancora un minuscolo villaggio - spiega Mario Sotgiu, presidente dell’associazione La Scatola del Tempo -. A metà giugno apre le porte la mostra fotografica “Il Cantico di pietra” a cura di Giuseppe Contini. Tra le tante proposte torna una delle più amate della scorsa edizione, l’Arzachena Experience”. Ogni sabato mattina, dal 15 giugno al 15 settembre, Sotgiu propone un trekking urbano gratuito in italiano, inglese e gallurese alla scoperta di luoghi identitari del centro storico poco conosciuti, come la Caseddha di lu furru, la fonte di Garibaldi, la Stritta di lu banditu, la casa del Podestà.

Dal 12 luglio al 25 novembre 2024, nella chiesetta di San Pietro, si potrà ammirare la composizione artistica di sale marino curata dagli Infioratori Arzachenesi dal titolo “1824, La festa del villaggio di Santa Maria”; dal 3 agosto al 3 settembre, al museo civico Michele Ruzittu, mostra fotografica “Con la luce negli occhi” riflessioni fotografiche sulla nascita della Costa Smeralda; dal 17 agosto al 25 novembre 2024, nella chiesetta di San Pietro, la mostra “Parole custodite” con documenti tratti dall’archivio storico del Comune che raccontano i primi passi di Arzachena come cittadina autonoma.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021