Il Comune di Arzachena ha patrocinato l'evento che accende i riflettori sul fenomeno dei femminicidi grazie all'iniziativa organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania. Venerdì 21 novembre 2025, alle 18:00, alll'AMA – Auditorium Multidisciplinare di Arzachena, va in scena lo spettacolo teatrale con cui il regista Luca De Angelis affronta con coraggio e delicatezza il fenomeno che occupa quotidianamente la cronaca in Italia e nel mondo.
Lo spettacolo, a cura della Compagnia La Scimmia Ubriaca e i testi di Lella De Angelis, si configura come un profondo excursus storico, teatrale e giudiziario. L'opera, quasi interamente interpretata da attrici donne, ha già commosso il pubblico per l'approccio non banale e per la sua inaspettata conclusione.
Attraverso l'intreccio di cultura, arte, teatro, ballo, musica e canto – da citazioni shakespeariane ai casi più recenti – e arricchito da proiezioni multimediali e documenti video storici, l'evento si propone come un momento di riflessione cruciale per la comunità di Arzachena.
L'ingresso è gratuito. L'appuntamento è valido per cumulare i crediti della formazione professionale prevista dall'ordine degli avvocati per il 2025.