Carri allegorici, costumi e coreografie sono quasi pronti per il grande debutto del Carnevale Arzachenese, o meglio Lu Carrasciali Alzachinesu come vuole la lingua gallurese. Il primo appuntamento è quello del Giovedì Grasso in cui la tradizione culinaria è protagonista. Quest'anno, però, il calendario si arricchisce di appuntamenti imperdibili che rievocano vecchi ricordi, come il ritorno di Re Giorgio e la sfilata per le strade del borgo di Porto Cervo. L'evento è promosso e finanziato dal Comune.
Programma generale
Giovedì 12 febbraio 2026
Le celebrazioni del Giovedì Grasso iniziano all'insegna della convivialità con la tradizionale favata a Cannigione, simbolo dell’identità culinaria del territorio. Nel pomeriggio festa in maschera per i bambini in piazza Risorgimento.
Domenica 15 febbraio 2026
Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nelle vie del centro urbano di Arzachena.
Martedì 17 febbraio 2026
Il corteo mascherato fa tappa nel borgo di Porto Cervo.
Domenica 22 febbraio 2026
Conclusione dei festeggiamenti con la parata di chiusura nel borgo di Cannigione.
Al termine di ogni sfilata la festa continua con musica dal vivo e intrattenimento. L'organizzazione tecnica e artistica è affidata all’Associazione Culturale Mediterrarte.
Attenzione. Sono ancora aperte le iscrizioni per i gruppi mascherati. Per partecipare scrivere un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma completo con tutti i dettagli delle singole giornate sarà disponibile nei prossimi giorni.