Mediterranean Beach Kata e Guardian Girls Karate a Cannigione

Arzachena e Olbia sono tappa del 30° campionato Mediterranean Beach Kata 2024, una competizione di karate riservata agli atleti di 18 squadre nazionali organizzati dalla World Karate Federation e dalla Federazione italiana Fijlkam.

18 Settembre 2024

Grazie all'associazione sportiva Team Karate Arzachena, che cura la regia a livello locale, la spiaggia di Cannigione è stata scelta come campo di gara per questa prestigiosa manifestazione in programma il 19 e 20 settembre 2024.

Il programma prevede anche la presentazione al pubblico del progetto Guardian Girls karate ideato dall'Agenzia delle Nazioni Unite (UNFPA) e della World Karate Federation (WKF).

La conferenza stampa di presentazione è in agenda al museo archeologico di Olbia il 19 settembre, alle 10:30.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Arzachena.

Mediterranean Beach Kata

20 settembre, ore 14:00, spiaggia di Cannigione

Due atleti e due atlete di ogni nazione si sfidano nella specialità Kata direttamente sulla sabbia, con la suggestiva cornice del Golfo di Arzachena sullo sfondo. Sono previste anche esibizioni folcloristiche ed esposizione di prodotti enogastronomici regionali dal mattino.

Guardian Girls Karate

19 settembre, ore 17:30, piazzetta di Porto Cervo

20 settembre, ore 11:30, parco Riva Azzurra a Cannigione (replica)

Accanto alla competizione internazionale, l’associazione sportiva arzachenese ha avuto l’incarico di organizzare l’evento Guardian Girls Karate per conto della Agenzia delle Nazioni Unite (UNFPA) e della World Karate Federation (WKF).

Il progetto mira al contrasto della violenza sulle donne mediante lo studio del karate e delle arti marziali. Oltre ai vertici delle Federazioni dell'area del Mediterraneo e Italiana, parteciperanno medici, psicologi ed esperti con cui affronteremo il problema della violenza di genere a 360 gradi. I partecipanti potranno prendere parte a un allenamento di difesa personale tenuto dalla maestra Cinzia Colaiacomo, referente per l'Italia di Guardian Girls Karate ed ex campionessa internazionale di karate.

Collaborano insegnanti e tecnici del Team Karate Arzachena e alcune atlete della Nazionale Azzurra di karate per offrire una dimostrazione di semplici tecniche di difesa.

Ufficio Comunicazione Istituzionale

Piazza Risorgimento, 8 - 07021