Arzachena, 26 novembre 2018
Orange the World. In piazza contro la violenza sulle donne
Appuntamento in piazza Risorgimento oggi per lottare contro il fenomeno dilagante della violenza sulle donne insieme all’Amministrazione comunale, all’associazione Soroptimist Italia – Club Gallura e ai ragazzi della scuola primaria di secondo grado di Arzachena.
La presenza delle consigliere dei gruppi di maggioranza e di minoranza ha sottolineato l’importanza di costruire un fronte comune per combattere ogni tipo di abuso.
Durante la cerimonia, il sindaco Roberto Ragnedda ha riportato i numeri delle tragedie che troppo spesso colpiscono le donne in Italia, soprattutto a causa di relazioni affettive malate e ambienti domestici ostili.
<Un reato infamante e squalllido. L’uomo che usa violenza è meschino e debole. Mai, in nessun caso e con nessuna giustificazione deve permettersi di maltrattare fisicamente o psicologicamente una donna – dice Ragnedda -. Il compito di un uomo è quello di rispettare le scelte di una donna, anche la scelta di dire “no”>.
La campagna internazionale Orange the world promossa dalle Nazioni Unite è arrivata ad Arzachena e lascerà il simbolo della panchina arancione in piazza Risorgimento per ricordare ogni giorno l’impegno del nostro paese verso questo grande obiettivo.
Un forte contributo è arrivato dai commercianti del territorio comunale. Hanno aderito all’iniziativa della “vetrina arancione” colorando a tema le esposizioni dei negozi per ribadire il loro “no alla violenza”.
Ecco chi ha partecipato:
Il Gioiello di Aurora Filigheddu
Bar Margò di Davide Ziruddu
Ippocampo di Amerigo Pulzone
Comitato Fidali Festa Patronale 79-94
Dreams di Roberta Pintus
Lunga Strada di Andrea Filippeddu
Elettrodomestici G&C
Bei Mestieri di Tiziana Marcias
Paride Concept store di Shaila Cappuccio
Spettacolosi di Arianna Porcu
Arcolandia di Caterina Frasconi
Merceria Cillano di Francesca Cillano
Caramelle&palloncini di Cristina Leo
Gioielleria Sanna
Tarc di Cristina Pileri
Abbigliamento Monica Abbiadori
Da un anno il Comune porta avanti progetti contro la violenza sulle donne con #1001donna
Leggi il comunicato stampa ORANGE THE WORLD: ARZACHENA SI TINGE DI ARANCIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2018