Plastic Free July. Una giornata senza plastica nell'AgendaBlu del Comune

Venerdì 19 luglio è la giornata che il Comune di Arzachena e l’associazione Plastic Free Onlus dedicano alla tutela dell’ambiente dall’abbandono della plastica nell’ambito dell’evento nazionale Plastic free July.

15 Luglio 2024

ragazzi puliscono la spiaggia di Liscia Ruia dalla plastica
Una delle giornate di AgendaBlu per la raccolta della plastica in spiaggia

Plastic Free July è l’iniziativa inserita nell'AgendaBlu del Comune di Arzachena volta a rendere consapevoli i cittadini sui modi e le quantità di utilizzo della plastica nella vita quotidiana, invitandoli a ridurre sensibilmente l’uso o, meglio ancora, a farne a meno, per tutto il mese di luglio.

La spiaggia scelta per l’intervento dei volontari guidati dalla responsabile della sezione locale, Antonella Sotgiu, è Mannena - Barca Bruciata, sul litorale di Cannigione.

L’obiettivo è di ridurre la produzione di rifiuti provenienti dalla plastica monouso ogni giorno in casa, al lavoro, a scuola o nei locali, focalizzando l'attenzione sui danni che plastiche, microplastiche e polimeri inquinanti hanno sul nostro pianeta e sugli ecosistemi marini in particolare.

Per i volontari dell’associazione Plastic Free Onlus e per tutti coloro che vorranno unirsi, l’appuntamento è venerdì 19 luglio, alle 17:45, con ritrovo al parcheggio 2 di Mannena (Cannigione), per la raccolta della plastica abbandonata sul litorale.

L’iniziativa è inserita nel calendario AgendaBlu 2024 del Comune di Arzachena e coordinata dall’associazione Plastic Free Odv Onlus in virtù del protocollo di intesa siglato a luglio 2023 con il Comune di Arzachena.

Per partecipare è necessario registrarsi on line cliccando il link seguente, così da usufruire della copertura assicurativa riservata agli iscritti.

Cliccare Iscrizione evento plastic free 19 luglio 2024

I partecipanti devono munirsi di guanti da lavoro, abbigliamento comodo, zainetto con acqua e snack.

Plastic Free Odv Onlus

Referente Antonella Sotgiu