Sportello Linguistico Gallurese

Dettagli della notizia

Il Comune di Arzachena ha siglato una convenzione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna finalizzata alla salvaguardia e alla divulgazione delle lingue minoritarie e alloglotte, tra cui il Gallurese

Data:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Argomenti

Grazie alla partecipazione al bando TuLiS (Tutela Lingue Sarde) promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna è stato realizzato un progetto in sinergia con l’Istituto Chircas che ha permesso di implementare azioni concrete per tramandare il Gallurese alle nuove generazioni, in linea con gli obiettivi regionali di tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Le attività si svolgono principalmente nella sede della Biblioteca comunale Manlio Brigaglia in via Raimondo Chiodino e coinvolgono le scuole primarie di Arzachena.

L’impegno profuso in virtù della convenzione ha garantito la copertura di tutte le aree di intervento previste dal progetto, con un focus particolare sulla didattica e sul coinvolgimento attivo della cittadinanza, offrendo un punto di riferimento per l'uso corretto della lingua gallurese e per la promozione di attività connesse.

Sono state organizzate diverse iniziative pubbliche per celebrare il Gallurese, tra cui corsi di cucina tradizionale in collaborazione con il gruppo folk Santa Maria di Arzachena e aziende del territorio.

Il successo delle attività svolte fin dalla sottoscrizione della convenzione (agosto 2024) dimostra l'efficacia del progetto TuLiS come strumento fondamentale per la conservazione del Gallurese.

Il Comune di Arzachena si impegna a dare continuità a questo percorso, lavorando per la riproposizione del progetto anche nelle annualità successive.

 

La gestione dello Sportello linguistico

La gestione dello Sportello linguistico è affidata all’Istituto Chircas. La società cooperativa nasce dalla passione e dall’impegno di un gruppo di studiosi e appassionati con un obiettivo chiaro: preservare e promuovere le lingue e le tradizioni della Sardegna. La missione principale dell’Istituto è la divulgazione della lingua sarda e della lingua gallurese, insieme alle altre varianti linguistiche dell’isola, attraverso attività educative, culturali e sociali.

 

Riferimenti normativi progetto Tulis

Attività finanziata con i fondi della Legge 482/99 e della Legge Regionale n. 22/18.

 

Orari di apertura al pubblico

Sportello Linguistico

......

 

 

Contatti Sportello Linguistico di Arzachena

email e numero di telefono

 

 

In allegato alcuni esempi delle attività svolte

A cura di

Servizio Diritto allo Studio e Biblioteca

Via Francesco Crispi, 5 - 07021

Persone

Luoghi

Biblioteca comunale Manlio Brigaglia

Via Raimondo Chiodino - 07021

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

01 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri