Trasparenza amministrativa. Registro degli accessi

Dettagli della notizia

Data:

22 Gennaio 2019

Tempo di lettura:

1 Min

 

Arzachena, 22 gennaio 2019

 

 

Registro degli accessi

Rispettate le linee guida dell’Anac in materia di trasparenza amministrativa

 

Come e quando i cittadini hanno esercitato il diritto di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione locale?

 

 

Da oggi i dati sono on line nel Registro degli accessi pubblicato nella voce Altri contenuti della sezione del sito Amministrazione trasparente.

 

Consulta il registro degli accessi

 

Il documento è tra le soluzioni tecnico-organizzative che le amministrazioni adottano per agevolare l’esercizio del diritto di accesso generalizzato da parte dei cittadini. Al contempo, il registro consente di gestire in modo efficiente le richieste di accesso, tracciando tutte le domande in arrivo e la relativa trattazione in modo automatizzato.

 

L’indicazione arriva dall’ANAC, Autorità nazionale per l’anticorruzione nelle linee guida del 13.09.2016.

 

Il registro contiene l’elenco delle richieste pervenute all’ufficio protocollo del Comune e il relativo esito. La sua tenuta e pubblicazione servono a:

-    semplificare la gestione delle richieste e le connesse attività istruttorie;

-    favorire l’armonizzazione delle decisioni su richieste di accesso identiche o simili;

-    agevolare i cittadini nella consultazione delle richieste già presentate;

-    monitorare l’andamento delle richieste di accesso e la loro trattazione.

 

Maggiori dettagli? Governo Italiano – Dipartimento funzione pubblica

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri