I festeggiamenti per il fine settimana di Ferragosto sono in programma tra il centro storico di Arzachena e i borghi sul mare di Cannigione e Baja Sardinia: un'occasione per vivere appieno le vacanze, scoprire la destinazione e le sue tradizioni in un contesto vivace che unisce musica, spettacoli e la bellezza del paesaggio.
Il programma
Mercoledì 13 agosto 2025
Festival Internazionale del folclore Città di Arzachena
Dalla scalinata della chiesa di Santa Lucia, lungo corso Garibaldi, sino all’arrivo in piazza Risorgimento per l’esibizione finale, sfilano i ballerini con i costumi tradizionali della Sardegna, ma anche quelli provenienti da Argentina, Polinesia, Spagna e Macedonia. Da ben 20 anni, l’organizzazione della manifestazione è a cura del Gruppo folk Città di Arzachena. L’inizio è previsto alle 20:00 circa.
Giovedì 14 agosto 2025
Aspettando i fuochi di Ferragosto
Nel borgo di Baja Sardinia, dalle 22:00, aspettiamo Ferragosto come da tradizione tra musica e fuochi d’artificio in piazza Due Vele. Quest’anno, il concerto della vigilia della notte più attesa dell’estate ospita i chitarristi Federico Aicardi e Ettore Cimpincio dietro la regia del Consorzio del Comprensorio di Baja Sardinia. A seguire, occhi puntati al cielo per lo spettacolo di cascate e fontane luminose multicolore visibile dalla piazzetta e dalla spiaggia.
Venerdì 15 agosto 2025
I fuochi di Ferragosto
Nel borgo di Cannigione, dalle 22:00, il Parco Riva Azzurra ospita lo show Teenager forever, ti sblocco un ricordo organizzato da R&G Music. L'appuntamento promette un'esplosione di allegria e divertimento, con una selezione musicale studiata per far cantare e ballare diverse generazioni. La serata culmina con un’altra coreografia di luci e colori che illuminerà il Golfo di Arzachena per celebrare la notte di Ferragosto.
Ma i prossimi giorni ad Arzachena non sono solo all'insegna degli eventi: è anche il momento ideale per scoprire la storia millenaria del paese a spasso tra i siti archeologici, o per visitare i piccoli musei e le mostre del centro che raccontano curiosità sulla vita degli stazzi e il mito della Costa Smeralda o, infine, per aderire ai simpatici trekking urbani gratuiti (mercoledì 13 agosto a Cannigione e sabato 16 agosto nel centro storico di Arzachena) in cui si raccontano aneddoti sui personaggi e le vicende che hanno segnato il passato di questo angolo di Sardegna.
Aggiornamenti sulla pagina Facebook Amministrazione comunale di Arzachena