A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
E’ possibile richiedere l’accesso a documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega e/o incarico. E’ necessario indicare con precisione i documenti per cui si richiede visione o copia (come il numero della pratica edilizia, della concessione edilizia, del provvedimento unico o di qualsiasi altra tipologia di atto rilasciato dagli uffici) e la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
E' possibile presentare la richiesta online, cliccando su Accedi al servizio. in alternativa, si può compilare in ogni sua parte il modulo allegato, prestando particolare attenzione all'indicazione del recapito telefonico e dell'indirizzo email del richiedente (sia esso il diretto interessato o il delegato) al fine dell'invio diretto della documentazione (ove possibile) o della comunicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento in cui definire la pratica presso l’Ufficio Tecnico in piazza Onorevole Filigheddu;
Nel caso in cui si scelga di compilare il modulo senza utilizzare la procedura online, si deve inviare la domanda preferibilmente all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comarzachena.it o consegnarla a mano presso l'Ufficio Protocollo in via Firenze n. 2;
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- copia dell'atto di delega, in caso di richiesta inoltrata da un delegato;
- copia dell'atto di incarico, in caso di Tecnico incaricato o C.T.U. nominato
- copia del documento di identità di chi effettua la delega o l'incarico al tecnico
- visura del legale rappresentante, in caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa
- titolo di proprietà dell'immobile, oscurando eventuali dati non utili alla ricerca delle pratiche (es. prezzo di vendita)
- visura catastale storica dell'immobile oggetto di istanza nel caso non siano noti gli estremi dei documenti richiesti e nel caso il nominativo del richiedente non corrisponda all'intestatario delle pratiche richieste;
- ricevuta di versamento dei diritti fissi per l’accesso agli atti pari a 5,00 euro per ogni pratica e/o provvedimento richiesto
- se le pratiche/concessioni/provvedimenti richiesti sono superiori a 5, inserire un foglio integrativo con l'elenco completo.
Cosa si ottiene
Copia o visione del documento. L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
E' necessario attendere di essere contattati dagli uffici preposti. Le domande vengono evase seguendo l'ordine cronologico di arrivo al Protocollo dell’ente.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Possono essere applicati costi per l'eventuale stampa dei documenti, che vengono comunicati dall'ufficio dopo l'analisi della richiesta
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
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Ultimo aggiornamento
09 Maggio 2024