Stazione ferroviaria

Dettagli della notizia

La stazione di Arzachena fu inaugurata nel 1929. Fa parte del complesso di opere che si ricollegano alla costruzione della linea ferrovia Sassari–Palau realizzate dalle Ferrovie settentrionali sarde tra la fine degli anni ‘20 e i primi anni ‘30 del Novecento.

Data:

31 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Centro per la cultura
descrizione immagine

Descrizione

Dal 1997 la linea ferroviaria e la stazione sono utilizzate unicamente come attrazione turistica per i viaggi dell’antico Trenino Verde a vapore.  

L' edificio ha pianta rettangolare ed è disposto su due piani. Veniva utilizzato anche come abitazione del capo stazione. All’interno sono presenti antichi arredi e strumenti d’epoca. Nel piazzale si trovano una fontanella in ghisa risalente agli anni '30 ed una cisterna dell'acqua da cui attingono due rifornitori posti tra i binari principali dello scalo.

Oggi la stazione è un edificio della Arst - Azienda Regionale dei trasporti ed è tappa di uno degli itinerari coperti del Trenino Verde della Sardegna lungo il percorso Tempio Pausania - Palau. 

Modalità di accesso

In auto, a 1 km dal centro abitato di Arzachena in direzione Bassacutena

Mappa

Stazione ferroviaria

SP115 Arzachena - 07021

Contatti

Ufficio Turismo

Piazza Risorgimento, 8

T: +39 0789 844055

Email: assessorato.turismo@comunearzachena.it

Ulteriori informazioni

La vecchia stazione ferroviaria di Arzachena oggi è gestita come centro per la cultura e museo i laboratori nuragici dalla Cooperativa Anemos, telefono +39 3408209749.
Ultimo aggiornamento

05 Novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri