Il Fungo
Dettagli della notizia
Roccia monumentale naturale Il Fungo
Il Fungo è il simbolo di Arzachena che sorge nel pieno del centro storico cittadino
11 Aprile 2024
Descrizione
Chiamata in dialetto gallurese Monti Incappiddhatu, la roccia monumentale del Fungo, divenuta il simbolo della città, è l’esempio più emblematico tra i tafoni. Fin dall’era Terziaria, acqua, sole e vento hanno modellato il granito fino a dargli questa inusuale forma.
Le antiche popolazioni del Neolitico (3500 a.C.) videro subito un rifugio ideale in quell’enorme masso col cappello. Con le altre capanne nate a poco a poco nei paraggi, si formò un piccolo villaggio abitato anche nell’età del Bronzo (1500 a.C.) e fino all’epoca Romana, tanto da dare all’insediamento il nome di Turibulus Maior (fungo grande). La roccia del Fungo è liberamente visitabile con accesso gratuito. Dalla cima si ammira il panorama di Arzachena e delle campagne circostanti, particolarmente suggestive al tramonto.
Frammenti ceramici, strumenti litici, avanzi di pasti, resti della lavorazione del latte, della filatura della lana e di fibre vegetali, così come segni di rifiuti risalenti a quei periodi sono stati rinvenuti in un vicino crepaccio.
Modalità di accesso
Mappa
Contatti
Ulteriori informazioni a seguire.
Ultimo aggiornamento
11 Aprile 2024