Chiesa, scalinata e belvedere di Santa Lucia
Dettagli della notizia
La chiesa di Santa Lucia con il suo belvedere e la scalinata è una delle principali attrazioni del centro storico di Arzachena
10 Aprile 2024
Descrizione
La chiesa di Santa Lucia, dedicata alla santa protettrice della vista, è stata edificata grazie all' ex voto pronunciato nel 1904 da un cittadino di Arzachena e alla costituzione della "Società di Santa Lucia". Fu benedetta nel 1937.
I 76 gradini della scenografica scalinata conducono al belvedere, da cui si possono ammirare dall’alto il centro storico, le particolari formazioni granitiche chiamate in dialetto gallurese Contra di Picia e Monti di Ghjogliu, le distese di macchia mediterranea, gli orti, i vigneti che circondano il paese e, in lontananza, le cime del Monte Limbara.
La chiesa ha tre navate e un'abside con altare centrale su cui si trova la statua di Santa Lucia risalente ai primi del '900. Ogni anno la scalinata si trasforma in una installazione artistica a firma di street artist e muralisti di fama nazionale e internazionale che attrare migliaia e migliaia di visitatori. Oggi ospita le funzioni religiose della chiesa Ortodossa. Il 13 dicembre si celebra la Santa nell'ambito del calendario natalizio comunale con una cerimonia religiosa pomeridiana e momenti di intrattenimento, musica e gastronomia locale.
Galleria di immagini
Modalità di accesso
Mappa
Contatti
Ulteriori informazioni a seguire.
Ultimo aggiornamento
31 Ottobre 2024