Matrimonio civile o unione civile

  • Servizio attivo

Il matrimonio civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a pubblicazioni avvenute nella casa comunale o nelle sedi distaccate di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile.


A chi è rivolto

Cittadini che vogliono unirsi in matrimonio.

Descrizione

Possono unirsi in matrimonio tutti i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, di stato libero e maggiorenni. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

La cerimonia

I futuri sposi devono presentarsi nella sede prescelta il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità. Nel giorno della celebrazione, l'Ufficiale di Stato civile si reca nella sede preposta per assistere o celebrare il matrimonio civile.

La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del Codice Civile relativi all'istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l'eventuale scambio degli anelli, si procede alla lettura dell'atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante. Se gli sposi, o uno di essi, risiedono in altro Comune, l’Ufficiale dello Stato Civile trasmette copia autentica dell’atto di matrimonio all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi o dello sposo ai fini della trascrizione e ne dà avviso agli Ufficiali dello Stato Civile dei Comuni di nascita degli sposi ai fini dell’annotazione sugli atti di nascita.

L'officiante

Il matrimonio civile o l'unione civile sono celebrati dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile, a un consigliere comunale, a un assessore comunale, o a cittadini italiani individuati dai futuri sposi purchè siano in possesso dei requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’Ordinamento dello Stato Civile. 

Copertura geografica

Territorio comunale di Arzachena

Come fare

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento tra un minimo di 30 e un massimo di 120 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari. 

Presentarsi all'Ufficio Angrafe/Stato Civile del Comune di Arzachena in piazza Segni nei giorni e orari di apertura al pubblico indicati di seguito. Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in un altro Comune, devono comunicarlo all’atto delle pubblicazioni per il rilascio della delega. 

Regime patrimoniale

Al momento della celebrazione del matrimonio i futuri coniugi devono scegliere il regime patrimoniale per la definizione della titolarità dei beni che saranno acquisiti durante la vita coniugale. Il regime che per legge si instaura con la celebrazione di matrimonio è quello della comunione dei beni previsto dagli art. 177 e successive modifiche del Codice civile.

La coppia può però, al momento del matrimonio, scegliere un regime patrimoniale diverso tra cui:

  • il regime della separazione dei beni;
  • il regime patrimoniale secondo la legge dello stato di appartenenza (se stranieri) o del luogo estero di residenza, come disposto dall’art. 30 della legge n.218 del 1995.

 

 

                                                                                                           

Cosa serve

1. Presentarsi all'Ufficio Anagrafe in piazza Antonio Segni per compilare la domanda di matrimonio con allegati i documenti di riconoscimento tra un minimo di 30 e un massimo di 120 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio;

2. Attendere 11 giorni per l'esito della verifica della documentazione;

3. Trascorso il termine di 11 giorni e confermato l'esito positivo della verifica da parte dell'Ufficio Anagrafe, chiamare l'Ufficio Staff del Sindaco al numero +39 0789849320 per la pre-registrazione della data di matrimonio in agenda e la determinazione della tariffa a seconda del giorno, dell'orario e della sede scelta. Indicare il nome del celebrante se diverso dal Sindaco o dall'Ufficiale di Stato civile comunale;

4. Per i cittadini italiani. Effettuare il versamento della tariffa tramite il sistema digitale Pago PA/pagamento spontaneo o tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: 

Comune di Arzachena Via Firenze n. 2, Arzachena

IBAN IT 92 Y 01015 84902 000070704813 - Banco di Sardegna;

5. Per i cittadini stranieri. Effettuare il versamento della tariffa tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate internazionali:

Comune di Arzachena Via Firenze 2, Arzachena 

IBAN IT 92 Y 01015 84902 000070704813 - Banco di Sardegna

CODICE BIC/SWIFT BPMOIT22XXX;

6. Inviare la ricevuta di versamento all'Ufficio Staff del Sindaco tramite email all'indirizzo staffsindaco@comunearzachena.it per ricevere conferma della registrazione della data di celebrazione di matrimonio.

Attenzione. La data di matrimonio è fissata definitivamente solo dopo l'avvenuta acquisizione della ricevuta di versamento da parte dell'Ufficio Staff del Sindaco.

Tutti i dettagli sono indicati nel regolamento dei matrimoni civili del Comune di Arzachena.

 

Lista requisiti e documenti richiesti

  • documento di identità in corso di validità
  • modulo da compilare
  • ricevuta versamento tariffa matrimonio
  • ulteriori documenti di nulla osta per i cittadini stranieri

Cosa si ottiene

La prenotazione e la celebrazione del matrimonio nel giorno e nella sede prescelta valido ai fini di legge.

Con il matrimonio la coppia forma un nucleo familiare a tutti gli effetti di legge, con i diritti e i doveri che ne conseguono.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Giorni entro il quale deve essere presentata la domanda: da un minimo di 30 a un massimo di 120 giorni prima della data di celebrazione.

1970 120 giorni

Termine massimo presentazione domanda dalla data di celebrazione

Quanto costa

                                                                            

 Sede  Tariffa base

Tariffa celebrazioni sabato, domenica e festivi 

     

 

Sala consiliare in piazza Segni  

Euro 200,00   Euro 400,00

 

Palazzo Ruzittu in piazza Risorgimento 

 

  Euro 200,00   

 

Euro 400,00

 

Altra sede iscritta nell'elenco ufficiale 

 

Euro 400,00

 

Euro 800,00

                   

Riduzione per residenti nel Comune di Arzachena

Nel caso in cui almeno uno dei due futuri sposi sia residente nel comune di Arzachena:
1. E' gratuito il servizio di celebrazioni nelle sedi istituzionali (Sala Consiliare e Palazzo Ruzittu) nei giorni feriali e durante l’orario di servizio;
2. Nei giorni festivi e nei giorni feriali oltre l’orario di servizio la tariffa da versare è pari a Euro 50,00 (cinquanta);
3. Per tutte le celebrazioni fuori dalle sedi istituzionalil la tariffa da versare è pari a Euro 200,00 (duecento).                         

 

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Vincoli

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.
Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio precisate nel regolamento comunale.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

01 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri