Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità
Il Comune di Arzachena riesamina i lotti del Piano Insediamenti Produttivi assegnati negli ultimi 20 anni
La Giunta Comunale di Arzachena ha approvato una delibera per la ricognizione, il riordino e la valorizzazione delle aree assegnate agli imprenditori di Arzachena fin dal 2006 tramite il Piano per gli Insediamenti Produttivi (P.I.P.) nella zona artigianale in località Naseddu.
Carnevale Arzachenese 2026. Ordinanze viabilità
Il Comando di Polizia Locale ha emesso un'ordinanza per regolare la viabilità in occasione delle sfilate de Lu Carrasciali Alzachinesu 2026.
Referendum 22 e 23 marzo 2026. Manifesto voto domiciliare.
Il Sindaco rende note le modalità di voto per gli elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione.
Bonus sociale idrico integrativo 2026
Il Comitato Istituzionale d’Ambito ha approvato il regolamento per la concessione del Bonus sociale idrico integrativo nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa Spa. Anche per il 2026 è possibile presentare domanda.
Carrasciali Alzachinesu. Navette Arzachena - Abbiadori - Porto Cervo
Il Comune ha attivato un servizio di navetta per raggiungere la sfilata di Porto Cervo in programma Martedì Grasso, 17 febbraio 2026, per Lu Carrasciali Alzachinesu.
Referendum 22 e 23 marzo 2026. Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore e scrutatrice.
È possibile comunicare la propria disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore o scrutatrice per il referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Arzachena celebra la tradizione. Al via Lu Carrasciali Alzachinesu 2026
Un migliaio di figuranti, 3 sfilate tra il centro e i borghi, un galà per bambini e la classica favata. Il Comune di Arzachena annuncia il programma de Lu Carrasciali Alzachinesu 2026, un evento che si conferma pilastro della tradizione locale.
Referendum 22 e 23 marzo 2026. Manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
I comizi per lo svolgimento del Referendum Costituzionale sono stati convocati per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
Arzachena aderisce al Forum Permanente per il Turismo Sostenibile CETS
L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha avviato il percorso per l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), prestigioso riconoscimento promosso da EUROPARC Federation. Il Comune di Arzachena ha aderito all’iniziativa.
Consegna fogline della caccia 2026 ad Arzachena
La Polizia Locale di Arzachena informa che le fogline della caccia dovranno essere consegnate presso il Comando in piazza Onorevole Filigheddu nel mese di febbraio 2026. Qui l'elenco delle giornate dedicate
Contributi per manifestazioni sportive 2026
Da oggi e fino al 23 febbraio le associazioni e le società sportive possono richiedere i contributi al Comune per l’organizzazione di manifestazioni da organizzare nel 2026 ad Arzachena.
Arzachena onora il Principe Karim Aga Khan VI nel primo anniversario dalla scomparsa
A un anno dalla scomparsa di Sua Altezza Principe Karim Aga Khan IV (Ginevra 13 dicembre 1936 - Lisbona 4 febbraio 2025), fondatore della Costa Smeralda, 49esimo Imam dei musulmani Sciiti Ismaeliti e figura cardine della storia contemporanea sarda, la Giunta Comunale di Arzachena si è riunita oggi a Palazzo Ruzittu per deliberare l’intitolazione della Piazzetta di Porto Cervo alla sua memoria.
Eventi
Inaugurazione Spazio Bourgeoise
Inaugurazione dello “Spazio Bourgeois - Arti visive e condivisive” che amplia e arricchisce lo Spazio adolescenti Come me nessuno mai promosso dal Comune di Arzachena. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio 2026, alle 17:30, in via Marconi 2 - angolo corso Garibaldi, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’archeologa Angela Antona. Comunicato stampa Il progetto Come Me Nessuno Mai cresce
Leggi di più
I Fuochi di Sant'Antonio
Il Gruppo Folk Santa Maria d’Arzachena, con il patrocinio del Comune di Arzachena, invita a una serata all'insegna della tradizione, della convivialità e dei sapori tipici del nostro territorio. L'evento propone celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate. Il programma ore 17:00: benedizione del fuoco officiata dal parroco di Arzachena Don Jacek Meczel. ore 18:00: apertura dei festeggiamenti con musica e balli tradizionali in compagnia di Tore Nieddu. A seguire, degustazione di piatti locali preparati dal vivo nel forno a legna tra cui coccu cu’ li pulpeddi, la tipica focaccia servita calda e farcita con carne di maiale. Per saperne di più cliccare il link seguente Sant'Antonio Abate ad Arachena, tra fede, fuoco e tradizione
Leggi di più
Magie di Natale 2025/2026
Il Comune di Arzachena è pronto ad accogliere le festività con un ricco calendario di eventi natalizi al via ufficialmente l'8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero in piazza Risorgimento e l'inaugurazione delle principali attrazioni di Magie di Natale.
Leggi di più
Lebonski Park
Il Comune di Arzachena e Lebonski Agency presentano Lebonski Park, il nuovo polo per grandi eventi in Sardegna. Il concerto spettacolo di Salmo inaugura il parco il 25 luglio 2026 all'ex ippodromo comunale.
Leggi di più
Corso Erbe in Sardegna - Erbe sacre
Il programma formativo sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e naturali promosso dal Comune propone un nuovo appuntamento in collaborazione con Erbe in Sardegna.
Leggi di più
Stagione teatrale Ama 2025/2026 - Hamlet in Purple
La società Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale in scena all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena fino a gennaio 2026.
Leggi di più
Stagione teatrale Ama 2025/2026 - Anime fragili
La società Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale in scena all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena fino a gennaio 2026.
Leggi di più
Stagione teatrale Ama 2025/2026 - A Mirror
La società Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale in scena all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena fino a gennaio 2026.
Leggi di più
Stagione teatrale Ama 2025/2026 - Amami da morire
La società Deamater ha svelato il ricco cartellone della stagione teatrale in scena all’AMA Auditorium Multidisciplinare di Arzachena fino a gennaio 2026.
Leggi di più
Museo in Ascolto 2025
La rassegna Museo in ascolto celebra l’unione tra arte, storia e sapori locali e per questa seconda serata porta il Quartetto EOS al Museo Civico Michele Ruzittu.
Leggi di più
Corso preparazione paste gioiello
I corsi sulla cucina tradizionale sarda tornano ad Arzachena con nuovi appuntamenti insieme a Maria Antonietta Mazzone nello Spazio Nexus in via San Pietro al piano terra di Palazzo Ruzittu.
Leggi di più
Corso preparazione paste gioiello
I corsi sulla cucina tradizionale sarda tornano ad Arzachena con nuovi appuntamenti insieme a Maria Antonietta Mazzone nello Spazio Nexus in via San Pietro al piano terra di Palazzo Ruzittu.
Leggi di piùLuoghi
Galoppatoio o ippodromo comunale
Il galoppatoio comunale è un area verde comunale in località Monti Aguisi ad Arzachena utilizzata un tempo per competizioni a cavallo e il palio Città di Arzachena. E' situata lungo la circonvallazione cittadina Arzachena - Palau, a pochi passi dalla rotatoria per Porto Cervo, sulla SP 59.
Leggi di più
Parco XVIII Novembre e Tanca di Lu Palu
Il parco XVIII Novembre sorge nel quartiere Tanca di Lu Palu, alle spalle del nuovo palazzo comunale ed è intitolato alla memoria della tragica alluvione che colpì la Gallura nel 2013
Leggi di più
Piazza Antonio Segni e monumento ai Caduti
La piccola piazza Antonio Segni è un giardino con panche nel cuore del centro storico cittadino, si trova sul retro del palazzo municipale.
Leggi di più
Capo Ferro e il faro
Capo Ferro è la sede del faro che domina il tratto di costa a nord di Arzachena a pochi passi dal borgo turistico di Porto Cervo.
Leggi di più
Centro Servizi Malchittu
Il Centro Servizi Malchittu si trova all’ingresso sud di Arzachena sulla Strada Statale 125 e ospita un info point turistico, l’accesso ai siti archeologici del Nuraghe Albucciu, della Tomba Moru e del Tempietto di Malchittu.
Leggi di più
Baja Sardinia e la piazzetta Due Vele
Il territorio di Arzachena è così vasto che è normale trovare borghi o frazioni lungo costa e nell’agro. Questa variegata, quanto sparsa, dislocazione territoriale dei centri abitati è figlia dell’antica cultura degli stazzi.
Leggi di più
Pevero Health Trail
Il Pevero Health Trail è un sentiero naturalistico immerso nella Macchia Mediterranea che costeggia una delle aree più selvagge ricadenti nel territorio della Costa Smeralda, nella destinazione Arzachena.
Leggi di più
Chiesa Santa Maria della Neve - tempio nuovo
Il 31 maggio 1942, il parroco Don Atzori volle erigere un nuovo tempio che meglio rispondesse alle esigenze della comunità, tanto cresciuta dal lontano 1776.
Leggi di più
Parco archeologico Arzachena
6 mila anni di storia e 8 siti per scoprire il passato di Arzachena attraverso tempietti, tombe e nuraghi. Il Parco archeologico di Arzachena è sparso tra le campagne a pochi chilometri dal centro urbano.
Leggi di più
Stazione ferroviaria
La stazione di Arzachena fu inaugurata nel 1929. Fa parte del complesso di opere che si ricollegano alla costruzione della linea ferrovia Sassari–Palau realizzate dalle Ferrovie settentrionali sarde tra la fine degli anni ‘20 e i primi anni ‘30 del Novecento.
Leggi di più
Rocce Li Conchi
Le rocce naturali chiamate tafoni, o conchi in dialetto gallurese, erano adibite anticamente a spazi abitativi, rifugi, laboratori artigiani, stalle, ripostigli, tombe o luoghi di culto.
Leggi di più
Chiesa di San Pietro
in dialetto gallurese è chiamata Ghjesgia di Santu Petru di Baldulinu.
Leggi di più